KAINOS EDIZIONI

è il progetto editoriale che amplia la gamma di attività della rivista Kainos.
All'organizzazione di convegni, seminari ed eventi off line e alla crescente articolazione del portale con nuove sezioni, Kainos Edizioni aggiungerà la pubblicazione di testi in quattro diverse collane (Le parole del Novecento, Estetica e teoria delle arti, Sistemi di pensiero e società, Scritture) dirette da membri della redazione e suffragate da quattro diversi comitati scientifici di alto profilo.

I volumi sono pubblicati nella versione tradizionale e come ebook attravverso la piattaforma on line YouCanPrint; sono inoltre ditribuiti su gran parte dei canali di vendita on line.

Lo scopo delle edizioni non è solo quello di far entrare Kainos nella nuova realtà, economica e culturale, dell'universo editoriale digitale, ma anche quello di rendere ancora più incisivo per i nostri lettori – sensibilmente aumentati nel corso degli anni – il senso del nostro lavoro e della nostra presenza nella rete.

 

Le proposte di pubblicazione possono essere inviate, via email, ai curatori delle diverse collane.
Fatta eccezione per lavori di particolare pregio scientifico o che caratterizzano strettamente la linea editoriale della collana, i testi pubblicati nelle edizioni di Kainos sono sottoposti a un processo di peer review da parte dei membri del comitato scientifico o di altri esperti del tema trattato e nel rispetto dell’anonimato.

Il giudizio motivato dei revisori, di accoglimento o rigetto, verrà dato nel più breve tempo possibile. In caso di pareri discordanti, la scelta definitiva è demandata ai direttori della Collana.


Comitato editoriale
Gabriella Baptist, Andrea Bonavoglia, Gianvito Brindisi, Vincenzo Cuomo, Eleonora de Conciliis, Leonardo V. Distaso, Jean Claude Leveque, Aldo Meccariello, Igor Pelgreffi.

 
Collane

Le parole del Novecento:
a cura di Gabriella Baptist e Aldo Meccariello.
 
Secolo complesso e contraddittorio, il Novecento si è concentrato in parole – dagli slogan dell’ideologia politica ai refrain delle canzoni – che ne hanno detto le aperture, le pieghe, le emozioni e i disastri. Raccogliendo in volume i materiali già elaborati nei seminari che la rivista "Kainos" ha organizzato con cadenza annuale su alcuni nodi lessicali del secolo (quali ad esempio l'origine e la meta, il limite, l'immagine, il male, il carattere e lo stile, il lavoro, il desiderio e il corpo), ripensando le costellazioni e le faglie del suo linguaggio ed esplorando ulteriori lemmi della riflessione contemporanea, la collana "Le parole del Novecento" indaga i varchi e le traiettorie di un’epoca in cui la filosofia mostra ancora di soggiornare.

Comitato scientifico: Emilio Baccarini, Fiorinda Li Vigni, Bruno Moroncini, Felice Ciro Papparo.
 
estratto in pdf


CORPI
, di Vincenzo Cuomo e Aldo Meccariello (cura)








Estetica e teoria delle arti: a cura di Vincenzo Cuomo, Leonardo V. Distaso e Igor Pelgreffi.

La collana accoglie saggi impegnati nell'innovazione delle categorie estetologiche e particolarmente attenti alle pratiche artistiche nonché alle trasformazioni delle forme dell'esperienza estetica contemporanea. L'assunto di fondo è che non ci possa essere piena comprensione delle espressioni artistiche novecentesche e contemporanee se non le si interpreta alla luce delle trasformazioni delle “forme di vita” in cui sono coinvolte e dalle quali traggono la loro origine storico-sociale. La collana è aperta a contributi filosofici e teorico-critici di studiosi italiani e stranieri con l'obiettivo di cartografare le emergenze estetiche e artistiche in un orizzonte transnazionale, a partire dall’eredità teorica della tradizione novecentesca europea.

Comitato scientifico: Valerio Adami, Roberto Barbanti, Mario Costa, Roberto Diodato, Giuseppe Tortora.

estratto in pdf


IL PENSIERO E IL SUO SCHERMO
, di Igor Pelgreffi (cura)
(ebook Euro 2,99; libreria IBS)
(cartaceo Euro 12,50; libreria IBS)










Sistemi di pensiero e società: a cura di Gianvito Brindisi e Eleonora de Conciliis.

Sistemi di pensiero e società nasce come collana a vocazione plurale e interdisciplinare, capace di far dialogare la filosofia con le scienze sociali, politiche e antropologiche nel segno dell’attualità. I lavori di ricerca in essa pubblicati hanno come cifra comune l’attenzione critica ai dispositivi governamentali, politici e psicosociali che ci fanno essere ciò che siamo, ma al contempo ci trasformano; si pongono dunque idealmente nel solco di quella che Gilles Deleuze riconosceva come la difficile eredità di Michel Foucault: lo studio della storicità e delle variazioni dei processi di soggettivazione.

Comitato scientifico: Laura Bazzicalupo, Gianfranco Borrelli, Gennaro Carillo, Fabio Ciaramelli, Alessandro Dal Lago,
Bruno Moroncini, Vincenzo Omaggio, Ulderico Pomarici, Michel Senellart.

 
IL CHIAROSCURO DELLA RETE, di Bernard Stiegler











Scritture: a cura del comitato editoriale.

La collana Scritture è il progetto sperimentale delle Edizioni Kainos, che affianca e completa le altre collane. Concepito come contenitore di testi plurali – per i temi ospitati e per le morfologie praticate – Scritture vuol essere uno spazio di riflessione e di innovazione teorico-critica, oltre che “mediale”, all'interno del quale troveranno collocazione sia autori già noti che autori emergenti.

Comitato scientifico: Novella Bellucci, Manlio Iofrida, Gilberto Lonardi, Arturo Mazzarella, Riccardo Panattoni, Giuseppe Patella, Fabrizio Scrivano.



estratto in pdf

ESERCIZI DI FILOSOFIA PER IMMAGINI
, di Mario Costa









estratto in pdf


HOW SHALL I ACT?
, di Sara Baranzoni (cura)

(ebook Euro 2,99; libreria IBS)
(
cartaceo Euro 9,35; libreria IBS)








DOV'E' SUCCESSO?, di Jean-Luc Nancy
(ebook Euro 3,99; BookRepublic)