Dal maggio 2022 su questa rivista non sono più accessibili molte immagini d'arte coperte dal copyright dei proprietari, ovvero generalmente musei e collezioni. Nella gran parte dei casi, l'immagine risulta vuota ma è leggibile la sua didascalia, per cui resta possibile la sua visualizzazione nei legittimi contesti.

Redazione e contatti

Cerca nel sito

Il circuito iconico. Quattro tesi sulla compagnia dell’immagine

Ciò che con queste tesi ci prefiggiamo di abbozzare è una teoria dell’immagine che non risolva quest’ultima nella mera somiglianza con ciò che rappresenta, né che la pensi come qualcosa di “a sé stante”. Si tratta, in poche parole di rifiutare, sia il paradigma classico, sia il paradigma postmoderno.

Bisogna pensare l’immagine in maniera differente, a partire dal fatto che non può mai parlare dell’immagine, come dimostreremo, senza una qualche compagnia: in primo luogo, l’immagine rinvia almeno a un’altra immagine. C’è sempre, è la nostra tesi finale, un circuito iconico, anche minimo, tra un’immagine interna, o mentale, e un’immagine esterna.

 

scarica il file DOC