Teatro


La sezione Teatro è curata da Serena Stifani.

Serena Stifani (1981). Laureata in Filosofia. Attrice. Dal 1999 lavora con Astragali Teatro. Ha maturato una lunga esperienza in campo internazionale sia come attrice che come trainer, conducendo workshop e attività teatrali in Turchia, Palestina, Giordania, Siria, Iraq, Albania, Grecia, Spagna, Francia, Cipro.
Si occupa di filosofia in relazione alle forme teatrali, di pedagogia teatrale, della pratica del corpo nell’esperienza attoriale. È co-curatrice delle collane editoriali di Astragali Teatro. Ha curato il video Il corpo dell’arte (2001). È tra gli autori di Un teatro in Palestina (2012). La sua ricercasi sviluppa soprattutto sulla questione del teatro nelle zone di conflitto sia nella riflessione teorica che nella pratica artistica.

Sottocategorie

  • Parole chiave (teatro)
    La sezione è edicata a quelle che sono state figure chiave della storia del teatro e a quelle teorie che hanno rivoluzionato la poetica e la pratica teatrale.

  • Interferenze (teatro)
    La sezione è dedicata alle relazioni tra teatro e scienze umane, a quelle tra teatro e letteratura, a quei punti di contatto tra la ricerca teatrale e i saperi filosofici, sociologici, antropologici; la rubrica approfondirà alcune aree tematiche come ad esempio le relazioni tra il teatro e la guerra, la violenza, il sacro.

  • Forme (teatro)
    La sezione è dedicata all'approfondimento critico di aspetti e forme specifici della storia teatrale (ad esempio il coro, il personaggio, la questione del genere, le forme popolari del teatro) intese come temi aperti a nuove riflessioni.

  • Recensioni (teatro)
    La sezione è dedicata alla recensione critica delle proposte teatrali contemporanee.