Dal maggio 2022 su questa rivista non sono più accessibili molte immagini d'arte coperte dal copyright dei proprietari, ovvero generalmente musei e collezioni. Nella gran parte dei casi, l'immagine risulta vuota ma è leggibile la sua didascalia, per cui resta possibile la sua visualizzazione nei legittimi contesti.

Redazione e contatti

Cerca nel sito

Cinema



La sezione Cinema è curata da Giuseppe Russo.

Giuseppe Russo (Napoli, 1963), laureato in Filosofia e in Culture dell’Europa Orientale, Ph.D. in Slavistica, ha svolto attività di ricerca per l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, attualmente è docente di Filosofia e Storia nei licei. Si occupa di letteratura, di cinema, di antropologia culturale e di musica rock. Ha scritto per «Limes» su questioni di geopolitica riguardanti l’Europa centrale (n. 3/2003 e n. 2/2004); per «Kainós» (annuari 1, 2 e 3) su problemi di antropologia; per «Orientalia Parthenopea» (nn. VII, IX, XII) di slavistica; per la rivista «Sinestesie» di letteratura (2005, 2010) e musica (2006). Ha pubblicato saggi su Heidegger e Kieślowski («AION», 2003) e sull’estetica di Lukács («Scheria», 2005). È anche viceredattore della rivista di cultura musicale «Musikbox», per la quale ha pubblicato monografie su: Pink Floyd, U2, John Lennon, Peter Gabriel, Janis Joplin, Sandy Denny, etc.



Sottocategorie

  • Studi e Ricerche (cinema)

    Questa sezione è dedicata all’individuazione di argomenti particolari interni alla storia della cinematografia o che presentano dei punti di contatto tra questa e i saperi filosofici, sociologici, antropologici.

     

  • Recensioni (cinema)

    In questa sezione si svilupperanno momenti di riflessione su singoli film, documentari oppure eventi cinematografici.

     

  • Percorsi (cinema)

    In questa sezione si ripercorreranno strade considerate particolarmente significative nella storia del cinema. Il percorso attuale è dedicato all’opera di registi appartenuti ai Paesi del patto di Varsavia che hanno operato negli anni della guerra fredda.

    vedi anche nel numero 12: La nostalgia del criminalmente altro